SALENTO BELLO IN TUTTE LE STAGIONI

COSA FARE

Che tu sia sportivo oppure no, tante sono le possibilità di vivere il Sud Salento. Natura, folklore ed architettura ti aspettano come complemento alle giornate in spiaggia e per offrirti una esperienza interessante in tutte le stagioni. Il barocco leccese, le gite in barca con bagno nelle grotte, la Pizzica, i ristoranti tipici e la lettura dei romanzi di ambientazione salentina sono solo alcune delle attrattive di questa terra di confine.
Al Check-In ti consegneremo una mappa informativa che ti aiuterà a ricordare tutti punti di interesse da visitare. Di seguito trovi i video che ti illustrano questa mappa.
Per ogni altro dubbio, chiedi a noi.
Siamo a disposizione per consigliarti al meglio fornendo i contatti degli operatori più qualificati.

I CONSIGLI DI CAPPERI !!

VIDEO INTRODUTTIVI IN LINGUA ITALIANA

Intro e SpiaggeLuoghi di Interesse StoricoEscursioniRistorantiServizi a Morciano e Dintorni

I ROMANZI DI MARCO LUGLI

Leggi i romanzi di ambientazione salentina scritti dal proprietario di Capperi!!

LETTURE

I ROMANZI DI MARCO LUGLI


La prima indagine del Commissario Gelsomino

NEL TUO SANGUE

Morciano di Leuca, sud Salento. Teatro insolito per un omicidio rituale. Valentina Medici è stata prima sedata, poi uccisa per dissanguamento da due tagli longitudinali sul polso. Lo scrittore Paolo Bernini, marito della donna, riconosce in questo rituale le modalità con le quali dieci anni prima venne uccisa la sua prima moglie. Questo legame col passato è la traccia dalla quale parte l’indagine del commissario leccese Luigi Gelsomino, che non vuol sentir parlare di serial killer, ma che è pronto a rinnegare il suo fiuto, se le prove dovessero condurlo in quella direzione. Un thriller che si dipana a cavallo tra il sole salentino e le nebbie padane. Un rompicapo bagnato dal sangue versato da una misteriosa setta di giovani letterati e dove tutti possono essere colpevoli, ma nessuno potrà risultare del tutto innocente.
Il romanzo è articolato in due piani temporali. In quello più remoto, un gruppo di ragazzi appassionati di letteratura e poesia gotica del tardo settecento e ottocento è alla ricerca di una nuova forma di scrittura della paura. Prendendo spunto dalle loro creazioni letterarie, qualcuno, probabilmente un ammiratore disturbato, compie un omicidio. A vent’anni di distanza gli effetti di quel fatto di sangue sembrano innescare una catena di delitti che coinvolge gli stessi fondatori del gruppo.
Nel Tuo Sangue

NEL TUO SANGUE

“La miglior lettura di questa estate” – Blog gialloecucina.wordpress.com

“Un giallo classico senza sbavature” – Blog Libri & Recensioni

dall’intervista di Jessica Bianchi a Marco Lugli apparsa su Tempo del 24 Luglio 2015

Inizia con una minaccia, l’ultimo romanzo del carpigiano Marco Lugli: Alla mia futura moglie, affinché stia in guardia. Una dedica sinistra che prelude, tra il serio e il faceto, a pagine dense di mistero. E, infatti, le aspettative non vengono in alcun modo tradite. Nel tuo sangue è un thriller dal ritmo incalzante. La narrazione, circolare, si snoda in un arco temporale di oltre vent’anni, in un continuo gioco di specchi, rimandi, citazioni, antichi legami, patti di sangue… Il romanzo si apre con un omicidio consumato nel 1994, a Correggio. Un passato pesante e colpevole che torna, prepotente, a bussare alla porta. Un’altra donna viene uccisa. Stesso modus operandi. Valentina Medici viene adagiata sul letto, sedata, poi uccisa per dissanguamento da due tagli longitudinali sul polso. Il marito, lo scrittore Paolo Bernini, riconosce in questo rituale le stesse modalità con le quali dieci anni prima venne uccisa la sua prima moglie, Francesca Quarta. In un crescendo di tensione psicologica, trascinandoci avanti e indietro nel tempo, Marco Lugli tratteggia con cura i suoi personaggi. Il risultato è un noir appassionante sospeso tra due terre molto distanti: l’Emilia e il Salento. 

Le indagini, affidate al commissario Luigi Gelsomino, fanno riaffiorare i lati oscuri di ciascun personaggio, tutti legati da un passato e un segreto comuni. A unirli una sette satanica, un voto, un comune immaginario misterico. Una truculenta poesia. Difficile trovare la chiave di volta per decifrare gli omicidi, ricostruire i fatti, intercettare il movente. In questa detective story nessuno è innocente. Tutti sono sospettati e sospettabili. Ed è proprio nell’ambiguità la forza di questo testo. La scrittura di Marco è asciutta, matura. Essenziale. Le sue sono pennellate forti. Chiaroscuri decisi. Come la rossa terra salentina.  Alcune espressioni dialettali colorano i dialoghi, mai banali. Nelle pagine de Nel tuo sangue, ritroviamo molti amori dell’autore (che non rinuncia mai a una dose di sana ironia): su tutti Morciano di Leuca, il paese che lo ha adottato, insieme alla sua compagna Valentina Soncini, dove i due hanno aperto il B&B Capperi, teatro, tra l’altro, di uno degli omicidi. Il romanzo scorre, veloce, verso un inaspettato epilogo. 

All’autore chiediamo: 

Come è nata l’idea di cimentarti in un giallo?

«Quando scrivevo racconti, mi dicevo che per considerarmi uno scrittore avrei dovuto scrivere un romanzo. Dopo il primo romanzo mi sono detto che non potevo ancora considerarmi uno scrittore per il solo fatto di aver scritto un romanzo attingendo dalla mia storia personale. Che dovevo scriverne uno di fantasia. Dopo il secondo romanzo, di fantasia, ho detto che avevo barato perché avevo usato personaggi già creati col precedente. Per considerarmi un vero scrittore dovevo fare un’opera di pura fantasia e inadatta alle mie corde stilistiche. Per un descrittore di anime e di personaggi, come io mi consideravo, un giallo a vocazione di dialogo era esattamente la sfida tecnica di cui avevo bisogno. Ora mi sento meglio.»

Quanto è stato impegnativo il lavoro di ricerca che sta alla base del libro? 

«Da un punto di vista bibliografico non tanto, perché a parte alcune citazioni perse da opere gotiche del sette/ottocento, tutti i testi, anche quelli poetici, presenti nel libro, sono farina del mio sacco. È stata molto impegnativa, invece, la creazione del plot. Ho passato oltre un mese a disegnare diagrammi prima di iniziare a scrivere la prima pagina.»

Questo romanzo è continuamente sospeso tra Emilia e Puglia. I tuoi luoghi del cuore…

«È utile, quasi un escamotage, ambientare un racconto in luoghi conosciuti. Serve a evitare che l’attenzione, in fase di scrittura, si perda in descrizioni vaghe e rimanga invece focalizzata sull’azione. Ecco perché l’Emilia. Riguardo al Salento invece, come ho scritto nella pagina dei ringraziamenti, è una terra che mi ha adottato in modo dolce. Non potevo non dedicargli almeno un romanzo. E poi volevo fare un giallo vecchio stile, con un investigatore alla Ellery Queen. Riflessivo. Inadatto alla metropoli, perfetto per i ritmi salentini.»

Le Comete

LE COMETE


LE COMETE

Uno scrittore e una giovane fotografa vivono un amore coinvolgente e cristallino. Così immersi nel loro meraviglioso presente, hanno dimenticato di raccontarsi il loro passato. Esso si manifesta in modo improvviso, sporcando la loro tranquillità col peggiore dei sospetti: che tra loro ci sia un legame di sangue. In riva al mare del Salento, in un mattino d’inverno, i due amanti si aprono al racconto delle loro vite e cercano di capire se il loro amore è più forte del segreto che quel passato potrebbe nascondere.

“Una storia d’amore edipico degna di entrare tra i classici della narrativa contemporanea. Il quinto romanzo di Marco Lugli sembra indicare la necessità di un ritorno alle tematiche dei primi due lavori: l’esplorazione profonda del rapporto di coppia, il racconto senza sconti della potenza taumaturgica e distruttrice dell’essere amati e innamorati. L’autore però scrive questa storia attingendo dal bagaglio della recente e fortunata esperienza di giallista. Il risultato è un racconto sincopato, un dilemma fatto di sospensioni, stalli e ripartenze che mantiene il lettore, così come i protagonisti, in bilico tra il desiderare di conoscerne la soluzione o fingere che essa non esista.“

Gite in Barca
con Biagio Tour

Il nostro amico Biagio, così come altri operatori locali, organizza bellissime escursioni in barca dal porto di Torre Vado.

Le escursioni permettono di visitare molte delle grotte del litorale ionico e adriatico, fare un bagno al loro interno e godere del relax della barca sorseggiando un aperitivo.

Chiamate Biagio e accordatevi per la vostra escursione.

Biagio Tour – (+39) 348.1020982



ESCURSIONI

A piedi o in bicicletta

Nelle mezze stagioni o nel mite inverno salentino puoi godere degli splendidi paesaggi costieri e vagare per le stradine tortuose delle campagne con una bicicletta oppure dominare il mare dall’alto dei sentieri di trekking.

Abbiamo molti itinerari da consigliare, passeggiate, trekking più impegnativi e fantastici coast-to-coast di cicloturismo o single track per biker più smaliziati.